Roma. Al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia week end con “La Luce dei Luoghi”: il giardino rinascimentale di Villa Giulia diventa agorà di incontro e creatività con performance multidisciplinari di physical dance, contemporaneo e urban
Il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia è pronto ad accogliere “La Luce dei Luoghi”, un ambizioso progetto di promozione culturale che mira a trasformare il giardino rinascimentale di Villa Giulia in una dinamica agorà di incontro e creatività attraverso performance multidisciplinari di physical dance, contemporaneo e urban. Ideata dal Centro regionale della Danza del Lazio (CRDL), in collaborazione con il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia, la direzione artistica dell’étoile internazionale Emanuela Bianchini, la produzione di AREALIVE e la collaborazione di ASI Nazionale, l’iniziativa intende riaccendere l’interesse e la partecipazione nei confronti dei luoghi storici, artistici e culturali attraverso il potere dello spettacolo dal vivo e delle arti immersive. Spettacoli compresi nel biglietto di ingresso al Museo al costo speciale di 4 euro. Biglietto acquistabile su: www.coopculture.it/it/eventi/evento/la-luce-dei-luoghi/. Apertura biglietteria ore 19.30 – 22.30. Chiusura sale espositive ore 23.
Sabato 12 luglio 2025, ore 21: “Danze di luce”. Serata Multidisciplinare con Mvula Sungani Physical Dance, CRDL Lab, DCE Produzioni, UDA Academy, con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana e la musica live di Ambrogio Sparagna. Domenica 13 luglio 2025, ore 21: “Balletto di Roma 65.0”. Serata di Danza con il Balletto di Roma, nell’anniversario dei suoi 65 anni di attività e che proprio al Ninfeo di Villa Giulia realizzò il suo primo spettacolo. Elemento distintivo del progetto sarà il “Giardino Planetario” di Pietro Ruffo, opera immersiva site-specific, installazione eterea in voile, raffigurante una foresta primordiale, che dialogherà con la danza, gli affreschi e il giardino storico del Museo, offrendo al visitatore un’esperienza unica e coinvolgente.
Era il 1960 quando Il Balletto di Roma calcava per la prima volta le scene scegliendo la splendida cornice del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia per il suo debutto. Sono trascorsi 65 anni da queste straordinarie immagini dell’Istituto Luce che ci riportano ad un momento indimenticabile per il mondo della danza e per Villa Giulia. Domenica 13 luglio 2025, alle 21, il Balletto di Roma torna a Villa Giulia con uno spettacolo inedito ed esclusivo accompagnato dalla musica live di Mario Stefano Pietrodarchi per celebrare il suo anniversario. Spettacolo compreso nel biglietto di ingresso al Museo al costo speciale di 4 euro. Biglietti disponibili su www.coopculture.it/it/eventi/evento/la-luce-dei-luoghi/. Posti a sedere limitati. Sarà possibile assistere anche seduti sul prato.

Trackback/Pingback