Verona. Al Due Torri Hotel presentazione del libro “L’ipogeo di Santa Maria in Stelle” di Germana Cabrelle (Minerva editore), ultimo “Libro della Buonanotte” dedicato a Verona. Nato come acquedotto romano, l’ipogeo è oggi un sito archeologico e un luogo di culto cristiano, unico nel suo genere

L’ipogeo di Santa Maria in Stelle (Vr), noto anche come il Pantheon, sito archeologico e luogo di culto cristiano (foto Sabap-Vr)

Nato come acquedotto romano, è oggi un sito archeologico e un luogo di culto cristiano, unico nel suo genere: è l’Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Lunedì 10 marzo 2025, alle 18.30, al Due Torri Hotel, presentazione del libro “L’ipogeo di Santa Maria in Stelle” (Minerva editore) di Germana Cabrelle, giornalista e scrittrice che si occupa prevalentemente di turismo culturale e di prestigio per le testate del gruppo Condé Nast e Class Editori, nato nell’ambito di un progetto di valorizzazione territoriale realizzato con la collaborazione di Destination Verona Garda. Una delle mete più gettonate per chi visita Verona è sicuramente la sua celebre Arena. Non tutti però conoscono un altro sito noto come il Pantheon, l’Ipogeo di Santa Maria in Stelle, struttura architettonica sotterranea decisamente meno nota “ma non meno affascinante” come tiene a sottolineare, Germana Cabrelle, autrice del “Libro della Buonanotte” dedicato a Verona. Dopo i saluti istituzionali di Marta Ugolini, assessore Cultura, Turismo, Rapporti con l’Unesco del Comune di Verona; di Cristiana Beghini, direttore dell’Ufficio per i beni culturali e l’edilizia di culto della Diocesi di Verona; e di Luca Caputo, direttore generale di Destination Verona Garda, intervengono Claudia Annechini, presidente di Circoscrizione 8^ e una delle fondatrici dell’Associazione Ipogeo che dialogheranno con l’autrice. Modera Luca Mantovani, caporedattore de L’Arena.

Copertina del libro “L’ipogeo di Santa Maria in Stelle” di Germana Cabrelle
L’Ipogeo di Santa Maria in Stelle è il titolo dell’ultimo volume nato dedicato alla città di Verona nella collana letteraria del Gruppo Duetorrihotels – di cui fa parte il Due Torri Hotel – edita Minerva edizioni che da anni valorizza storie meno note sulla città ma che certamente meritano di essere raccontate e spunti di viaggio ogni anno diversi. Dopo numerosi volumi a cura di Maria Teresa Ferrari: “Giulietta e Romeo. Amore senza tempo”; “L’Arena che non ti aspetti”; “Sulle orme di Dante”; “La terrazza dei sogni”; “Verona URBS Picta”; “Tra le arche e il cielo”; “Passeggiando per Verona” e “Palazzo Maffei” di Beba Marsano, è L’Ipogeo di Santa Maria in Stelle di Germana Cabrelle ad arricchire la collezione di brevi racconti da leggere in una notte che chi soggiorna in hotel trova in regalo in camera, direttamente sul proprio comodino. In vendita in tutte le librerie e nei maggiori store online. Nato come acquedotto, l’Ipogeo ha conosciuto nel corso della sua lunghissima esistenza molte trasformazioni, non solo nella struttura architettonica, ma anche nella sua funzione comunitaria. Il sito si trova nell’omonimo paese, Santa Maria in Stelle, piccolo borgo veronese situato nel cuore della Valpantena, che deve il suo nome a un affresco dipinto all’interno di una volta ipogea.
Commenti recenti