Massagno (Canton Ticino, Svizzera). Al via la terza edizione di archeoTIcino, rassegna di documentari a carattere archeologico con gli autori

massagno_archeoTIcine_III-rassegna_locandina

Al via al cinema LUX art house di Massagno, in Canton Ticino (Svizzera), la III edizione di archeoTIcine, rassegna di documentari a carattere archeologico con la presenza degli autori in programma da giovedì 6 a sabato 8 febbraio 2025.

Si inizia il 6 febbraio 2025, alle 20.30, con due film presentati in sala dai due registi Guido Gay e Massimo D’Alessandro. Apre il film “Avventure di esplorazione sottomarina abissale” di Guido Gay (Svizzera, 40’), segue il film “Uomini e Dei, il mare e il sacro” di Massimo D’Alessandro (Italia, 43’).

Seconda giornata, venerdì 7 febbraio 2025, alle 14, sezione pomeridiana; introducono Moira Morinini Pè, vice-presidente AAT e collaboratrice scientifica Ufficio dei beni culturali; Philippe Nicolet, regista; e Pierre Corboud, già professore di Archeologia preistorica e Antropologia – Università di Ginevra. Apre il film “Investigatori del passato – Momenti di archeologia in Ticino” di Erik Bernasconi, Giorgio De Falco (Svizzera, 26’); segue il film “L’épopée des signes: l’écriture, une invention prodigieuse” di Philippe Nicolet (Svizzera, 54’). Sezione serale, alle 20.30: introducono Philippe Nicolet, regista; e Pierre Corboud, già professore di Archeologia preistorica e Antropologia – Università di Ginevra. Apre il film “L’épopée des signes: l’écriture, une invention prodigieuse” di Philippe Nicolet (Svizzera, 54’); chiude il film “Ces troublants Celtes du plateau suisse: ceux qu’on appelait les Helvètes” di Philippe Nicolet (Svizzera, 52’).

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.