Somma Vesuviana (Na). Nel week end apertura straordinaria della Villa Augustea

Il sito archeologico della Villa Augustea di Somma Vesuviana (foto sabap-na)
Per iniziativa della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, il sito archeologico della Villa Augustea di Somma Vesuviana sarà aperto straordinariamente al pubblico con ingresso libero: al mattino, 9.30 – 11.30; nel pomeriggio, 15.30 – 17.30. Le visite guidate saranno curate dalla Pro Loco di Somma Vesuviana, per offrire una fruizione completa e approfondita del sito.

Il sito archeologico della Villa Augustea di Somma Vesuviana (foto sabap-na)
Il sito, di straordinaria importanza archeologica e storica, è noto per le imponenti stratificazioni vulcaniche che lo hanno ricoperto a seguito delle eruzioni del Vesuvio dal 79 d.C. fino al 472 d.C. La Villa Augustea, riconducibile all’epoca imperiale, rappresenta una testimonianza unica della vita romana in un’area di grande rilevanza per la cultura vesuviana.

Il sito archeologico della Villa Augustea di Somma Vesuviana (foto sabap-na)
“L’apertura della Villa Augustea”, dichiara il soprintendente Mariano Nuzzo, “rientra nelle nostre iniziative volte a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale dell’area vesuviana. Questo sito, di notevole valore storico-archeologico, merita di essere conosciuto e apprezzato dal pubblico per la sua rilevanza non solo locale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa straordinaria opportunità di visita”.
Ma quanta roba c’è la sotto? Pazzesco…ti credo che sei innamorato di Napoli e dintorni..nemmeno un mese basterebbe per vedere metà di tutte ste cose . Una meraviglia anche questo!
E comunque abbiamo ancora indietro la gita in Val camonica. Io te la butto li… Potreste anche venire un sabato. Tu hai la tua camera, Barbara dorme nella mia…. Domenica con calma facciamo la gita Intanto cia e buon viaggio in Sicilia!
>