Roma. Per “Speciale Villa Poniatowski”, visita guidata “La moda dei popoli italici: storia di uno stile e influenze straniere” con Valentina Billante compresa nel biglietto d’ingresso

Affibbiaglio in oro con sfingi e teste femminili proveniente dalla Tomba Bernardini di Palestrina, parte delle collezioni di Villa Poniatowski del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia (foto etru)
Per “Speciale villa Poniatowski”, visita guidata “La moda dei popoli italici: storia di uno stile e influenze straniere” con Valentina Billante compresa nel biglietto d’ingresso. Appuntamento sabato 27 luglio 2024, alle 17, all’accoglienza di Villa Giulia. Il biglietto si acquista nella sede di Villa Giulia. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it. Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità. A partire da alcuni reperti scelti fra le collezioni del Latium Vetus e dell’Umbria, Valentina Billante accompagnerà i partecipanti in un viaggio sull’evoluzione dell’abbigliamento e degli accessori indossati nell’antichità, in particolare nell’ambito italico ed etrusco. Con un costante sguardo alle collezioni di Villa Poniatowski, l’archeologa si soffermerà sull’analisi degli influssi medio orientali e greci non solo sulle mode, ma anche su altri aspetti culturali testimoniati dai reperti esposti nelle vetrine.
Commenti recenti