Castenaso (Bo). Al museo della Civiltà villanoviana l’archeologia incontra il palato: presentazione del libro “A tavola con gli Etruschi” di Giorgio Franchetti, con rievocazione di una coppia etrusca a banchetto, e degustazione di pietanze “all’etrusca”

castenaso_villanova_archeologico_libro-a-tavola-con-gli-etruschi-viaggio-alla-scoperta-dei-Rasna-attraverso-il-loro-rapporto-con-il-cibo_presentazione_locandinaL’archeologia incontra il palato. Pomeriggio speciale al Muv – museo della Civiltà villanoviana di Villanova di Castenaso (Bo). Domenica 5 maggio 2024, alle 16.30, appuntamento con “A tavola con gli Etruschi”: presentazione libro e degustazione gratuita di cibi “all’etrusca”. L’evento sarà introdotto dalla direttrice del museo Rita Rimondini e a seguire dall’intervento della conservatrice archeologa Paola Poli. Quindi presentazione del libro “A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasna attraverso il loro rapporto con il cibo” (edizioni Efesto) dell’archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti. Ingresso gratuito. La presentazione sarà arricchita dal gruppo di rievocazione etrusca Antichi Popoli che ricostruirà una coppia a banchetto e il gioco del kottabos. Al termine della presentazione si terrà una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte.

libro-a-tavola-con-gli-etruschi-viaggio-alla-scoperta-dei-Rasna-attraverso-il-loro-rapporto-con-il-cibo_copertina

Copertina del libro “A tavola con gli Etruschi” (edizioni Efesto) di Giorgio Franchetti

A tavola con gli Etruschi. Questo libro si propone di far conoscere meglio la cultura etrusca seguendo un filo particolare: quello del cibo. Le fonti romane fanno menzione di cibi e prodotti dell’agricoltura quanto dell’allevamento etrusco, così come dei cereali e dei formaggi, ma certamente questi autori vissero e scrissero quando praticamente gli Etruschi erano un popolo ormai da tempo assimilato nel tessuto sociale romano. Il cibo etrusco è giunto a noi in due versioni: quella dipinta, presente nell’iconografia funeraria, e i resti concreti rinvenuti in contesti di vario genere e studiati in archeobotanica. Quanto si è voluto rappresentare il vero e quanto invece va interpretato come un’immagine carica di simbolismo “altro”, lontano dal reale e posta nell’immaginario dell’oltremondo? L’autore propone una rilettura dell’evoluzione dell’immagine del banchetto, partendo dalle tombe più antiche e arrivando fino alla dominazione romana. Nel libro vengono anche proposte delle ricette per mangiare “all’etrusca”.

Tag:, , , , , , ,

Una risposta a “Castenaso (Bo). Al museo della Civiltà villanoviana l’archeologia incontra il palato: presentazione del libro “A tavola con gli Etruschi” di Giorgio Franchetti, con rievocazione di una coppia etrusca a banchetto, e degustazione di pietanze “all’etrusca””

  1. italinabacciga dice :

    Mi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.