Altino (Ve). Per “Passeggiate nel tempo” dell’associazione Enetiké visita guidata “Una piccola Roma ai margini della laguna” al sito archeologico di Altino e al museo nazionale con l’archeologa Sofia Trivellato

altino_archeologico_passeggiate-nel-tempo_locandina“Passeggiate nel tempo. Una piccola Roma ai margini della laguna”: visita al sito archeologico di Altino e al museo nazionale con l’associazione culturale Enetiké. Sabato 30 settembre 2023, alle 16, con l’archeologa Sofia Trivellato che condurrà la visita. Durata: 1 ora e mezza. Quota associativa di partecipazione: 17 euro/pax, (minori 6-12 anni: 8 euro). Include ingresso al museo e guida. Prenotazione obbligatoria. Iscrizione diretta al seguente link: https://forms.gle/6DPXXYTQpxnv6WLA7. Per qualsiasi altra informazione contattare l’associazione via mail enetike@gmail.com.

altino_museo-nazionale_panoramica-area_foto-drm-veneto

Suggestiva immagine del museo Archeologico nazionale di Altino ai margini della laguna di Venezia (foto drm-veneto)

Il museo Archeologico nazionale di Altino conserva i reperti archeologici più rappresentativi del centro veneto e romano di Altino, attivo tra VIII a.C. e V d.C. sul margine settentrionale della laguna che sarà di Venezia. La collezione è esposta in un edificio rurale ottocentesco riqualificato, che fa parte di un complesso architettonico composto di parti storiche e parti di nuova costruzione, ultimato nel 2014.

altino_area-archeologica_decumano_foto-drm-veneto

La strada romana basolata (che rea l’antico decumano) introduce oggi all’area archeologica del quartiere augusteo (foto drm-veneto)

L’area archeologica di Altino è la riserva archeologica della città sepolta. Una delle due aree visitabili conserva i resti della monumentale porta-approdo, che dal I secolo a.C. segnala l’ingresso settentrionale in città e il cardine urbano di collegamento con il centro abitato. Nell’altra area è visibile una piccola porzione del quartiere residenziale, dove spicca in straordinario stato di conservazione un tratto di strada urbana, pavimentata con basoli lapidei; su questa si affaccia la domus della Pantera, così chiamata per il mosaico bianco e nero dell’atrio, che mostra l’animale mentre si abbevera.

Tag:, , , ,

Una risposta a “Altino (Ve). Per “Passeggiate nel tempo” dell’associazione Enetiké visita guidata “Una piccola Roma ai margini della laguna” al sito archeologico di Altino e al museo nazionale con l’archeologa Sofia Trivellato”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.