Pavia. Per la Notte europea dei Ricercatori visita guidata su “I Greci. Miti, eroi e divinità nella Gipsoteca dei Musei Civici”

La locandina della Notte europea dei Ricercatori ai musei civici di Pavia

“I Greci. Miti, eroi e divinità nella Gipsoteca dei Musei Civici” è il tema scelto dai musei civici di Pavia per la visita guidata in notturna, alle 21, in occasione della Notte europea dei Ricercatori. Il percorso di visita proposto costituirà per i visitatori un momento di riflessione sulla storia della civiltà greca dall’età arcaica all’ellenismo. In particolare, alcuni calchi in gesso a tema letterario presenti nella Gipsoteca, quali il “Busto di Omero”, offriranno lo spunto per riscoprire miti, eroi e divinità della tradizione ellenica, che pure trovano un’adeguata rappresentazione all’interno della collezione scultorea della Gipsoteca pavese: ad esempio il monumentale “Laocoonte”, “L’ Arrotino”, “l’Ares Borghese”, la “Venere de’ Medici” e lo “Zeus di Otricoli”. Altri celebri soggetti offriranno invece l’occasione per investigare altri aspetti molto significativi della cultura greca: è il caso dell’atletismo, con il “Discobolo” di Mirone, e della guerra ai barbari, con il “Galata morente ”. Infine, sarà prestata attenzione anche alla figura di Alessandro Magno, presente in Gipsoteca con un busto. Ritrovo: biglietteria dei musei civici di Pavia; costo: 8 euro (comprensivo del biglietto di ingresso al museo); durata: 1 ora. Gruppi massimo di 30 persone.

Una risposta a “Pavia. Per la Notte europea dei Ricercatori visita guidata su “I Greci. Miti, eroi e divinità nella Gipsoteca dei Musei Civici””

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: