Domenica speciale al museo Archeologico nazionale “Marcello Gigante” c’è la “Notte al Museo di Buccino con archeologia, musica, gastronomia e giochi”

La locandina della manifestazione “Notte al Museo di Buccino con archeologia, musica, gastronomia e giochi”
Sarà una domenica speciale per il museo Archeologico nazionale di Volcei a Buccino (Sa): domenica 2 settembre 2018 non solo sarà la prima del mese, e quindi con ingresso (orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) gratuito come musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia, che accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Ma, come annuncia la soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, l’apertura gratuita del museo nazionale Archeologico Volcei “Marcello Gigante” di Buccino (Sa) sarà fino a mezzanotte per la “Notte al Museo di Buccino con archeologia, musica, gastronomia e giochi”, un’occasione per scoprire il patrimonio culturale e le prelibatezze del cibo locale.
Il museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”, che auspicò sempre vivamente l’istituzione del museo Archeologico. Il museo è ospitato nell’ex convento quattrocentesco degli Eremitani ed espone i reperti rinvenuti nell’area di Buccino, tra i quali il corredo funerario femminile della Tomba degli Ori, una tomba a camera del IV sec. a.C. e il mosaico della Sala del Banchetto di cui è stato ricostruito l’ambiente con le pareti decorate in stucco policromo. L’esposizione si articola in modo da ripercorrere la storia locale e il suo sviluppo, oltre che evidenziare il ruolo economico e commerciale che il sito aveva in epoca romana, attraverso il supporto multimediale interattivo, con filmati e ricostruzioni virtuali.
E poi c’è la “Notte al museo”, con apertura straordinaria gratuita fino alla 24. La Pro Loco di Buccino Volcei organizza l’iniziativa con il patrocinio del Comune di Buccino e la collaborazione di enti, associazioni e diverse attività commerciali. Nell’affascinante Chiostro degli Eremitani è prevista la visita guidata al museo, a partire dalle 20.30 con cadenza ogni 60 minuti; la serata sarà arricchita dall’alternarsi di momenti musicali (alle 21.30, Mino Remoli in “Napoli in concerto”) intervallati da degustazioni della gastronomia locale, in un rapporto di crescita e promozione territoriale che prevede il coinvolgimento sinergico sia della cittadinanza che dell’imprenditoria locale.


Mi piace