Feltre (Bl). Ultimo week end, prima della pausa invernale, per visitare l’area archeologica di piazza Duomo con i volontari dell’Associazione Il Fondaco per Feltre

Sabato 1° e domenica 2 novembre 2025 sarà ancora possibile, prima della pausa invernale, visitare l’area archeologica di piazza Duomo a Feltre, con visite accompagnate a cura dei volontari dell’Associazione Il Fondaco per Feltre. Le visite sono senza necessità di prenotazione, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito. Dal 1995, l’associazione “Il Fondaco per Feltre”, grazie ad una collaborazione con il ministero dei Beni culturali, gestisce l’area archeologica sottostante il sagrato del duomo dove sono conservate le testimonianze delle fasi più antiche della vita della città; oltre 1.000 anni di storia che lasceranno sorpreso qualsiasi visitatore!

Età romana. L’area, che si estende su una superficie di circa 1000 mq., presenta un tratto di un quartiere urbano del centro romano di Feltria, che fu municipium, cioè città con un’amministrazione locale autonoma, propri magistrati e un territorio da gestire. Della città romana, che si sviluppò in una zona già occupata da un insediamento più antico, sono visibili resti di edifici privati, con alcuni vani adibiti a botteghe e affacciati ad una strada lastricata, con uno slargo in salita che portava verso il colle, contrapposto ad una via secondaria verso sud. La parte centrale conserva un tratto di una grande costruzione con pavimenti in marmo e in mosaico, identificabile forse con la sede (schola) di alcune importanti associazioni professionali del tempo.

Età tardo romana. Dopo la distruzione della città romana, nell’area si sviluppò un grande edificio, di cui resta un tratto che aveva un orientamento obliquo rispetto all’impianto precedente, ed estensione oltre il limite dello scavo; esso era forse connesso con la più antica sede episcopale della città.

Età medievale. Più tarda (fine XI-XII secolo) è la costruzione di un battistero a pianta circolare, di cui si conservano poco più che le fondazioni, con sette pilastri sull’anello interno, abside a ferro di cavallo ed ingresso ad est.

Tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.