Paestum (Sa). Il parco archeologico è la prima tappa di “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, nuovo programma de LA7 dedicato alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano a bordo dei treni storici

Un momento delle riprese tra le colonne del Tempio di Nettuno a Paestum del programma “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” su LA7 (foto pa-paeve)
Domenica 29 giugno 2025, alle 11.45, su LA7 prende il via “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, un nuovo programma dedicato alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano a bordo dei treni storici. La prima tappa del viaggio è Paestum, cuore della Magna Grecia e luogo simbolo del parco archeologico: una terra in cui storia, archeologia e bellezza si incontrano tra templi millenari e paesaggi che raccontano il tempo. Dal tempio di Nettuno a quello di Hera, passando per la storia quotidiana dell’antica Poseidonia, la puntata condurrà lo spettatore tra le architetture doriche meglio conservate del Mediterraneo, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO e punto di riferimento per la ricerca, la tutela e la valorizzazione. In conduzione, la giornalista Stefania Capobianco, con la partecipazione dell’ing. Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane e AD di FS Treni Turistici Italiani. Un invito a viaggiare con lentezza, a riscoprire il legame tra passato e presente, e a lasciarsi guidare dalla bellezza.
Commenti recenti