Viterbo. Al museo Archeologico nazionale Etrusco “Rocca Albornoz” la conferenza “Vulci. Viaggio alla scoperta della società etrusca di età orientalizzante” con Simona Carosi e Carlo Regoli del ciclo “Raccontare l’archeologia nella Tuscia”

viterbo_archeologico_conferenza-“Vulci-Viaggio-alla-scoperta-della-società-etrusca-di-età-orientalizzante_Carosi-Regoli_locandina

Venerdì 28 marzo 2025, al museo Archeologico nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”, alle 16.30, la conferenza “Vulci. Viaggio alla scoperta della società etrusca di età orientalizzante” a cura di Simona Carosi e Carlo Regoli, terzo incontro del ciclo di conferenze “Raccontare l’archeologia nella Tuscia” a cura della direzione regionale Musei nazionali Lazio, avviato a gennaio 2025, incentrato sui musei e sul territorio; gli incontri, tenuti da studiosi ed esperti di diverse discipline, presentano al pubblico le ricerche scientifiche e i progetti in fase di studio. Le conferenze continuano fino a dicembre e si tengono in due sedi prestigiose: il museo nazionale Etrusco di Rocca Albornoz di Viterbo e il museo Archeologico nazionale dell’Agro falisco e Forte Sangallo di Civita Castellana. L’incontro del 28 marzo presenta i risultati degli ultimi anni di scavo a Vulci con tutte le riflessioni connesse ai rituali, al profilo socio-culturale e produttivo che emergono dalle indagini nella necropoli settentrionale. Il panorama della società etrusca di età orientalizzante si arricchisce di dati grazie anche al supporto delle discipline di bio-archeologia.

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.