Roma. Open day nell’area archeologica scoperta al km 11,700 della Via Cassia nella piana dell’antica Veio: creato un percorso pedonale tra tomba a camera etrusca, strada lastricata e gallerie idriche ipogee

roma_via-cassia_area-archeologica_scavo-tomba-etrusca_foto-ssabap-roma

Area archeologica al km 11,700 della Via Cassia a Roma: lo scavo di una tomba etrusca (foto ssabap-roma)

Open day nell’area archeologica della Via Cassia. Domenica 17 novembre 2024 la soprintendenza speciale di Roma presenta alla cittadinanza il progetto di valorizzazione del complesso archeologico scoperto tra il 2020 e il 2022 lungo la Via Cassia al km 11,700 poco oltre il Grande Raccordo Anulare, lato destro della Cassia venendo da Roma, all’altezza di via Igino Lega, all’interno del distributore di benzina. Un vero e proprio open day, dalle 10 alle 13, che permetterà agli abitanti del territorio e non solo, di scoprire la storia di un’area strategica da cui si domina la vallata nel territorio dell’antica città di Veio, cuore dell’Etruria meridionale. Il progetto è stato realizzato con la Eos Arc Srl nell’ambito di un’operazione di archeologia preventiva con la committenza di Rossetti Fuel Srl.

roma_via-cassia_area-archeologica_strada-lastricata_foto-ssabap-roma

Area archeologica al km 11,700 della Via Cassia a Roma: la strada lastricata (foto ssabap-roma)

L’area è stata valorizzata attraverso la realizzazione di un percorso pedonale che, all’interno di una stazione di servizio, si snoda tra una tomba a camera etrusca, una strada lastricata e l’accesso alla rete di gallerie idriche ipogee che attraversano gran parte del sito e che servivano ad alimentare l’impianto termale di una mansio situata lungo la Cassia. Un vero e proprio dialogo tra archeologia e tessuto urbano, tra storia e quotidianità, che resterà fruibile in modo permanente.

roma_via-cassia_area-archeologica_vasellame-etrusco_foto-ssabap-roma

Area archeologica al km 11,700 della Via Cassia a Roma: vasellame etrusco ritrovato nello scavo (foto ssabap-roma)

Durante l’open day del 17 novembre 2024 sarà possibile partecipare alla visita con gli archeologi che hanno effettuato lo scavo, che illustreranno le varie fasi di vita del sito, dagli etruschi, all’epoca romana della repubblica e dell’impero attraverso oltre dieci secoli di storia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.