Ravenna. Al via la IV Settimana di Teodorico promossa dai Musei nazionali: aperture straordinarie con visite guidate, approfondimenti e un concerto serale. Ecco il programma

ravenna_direzione-musei_settimana-teodorico-2024_locandinaI Musei nazionali di Ravenna danno il via alla IV edizione della Settimana di Teodorico prevista dal 28 agosto al 1° settembre 2024. Giunta alla quarta edizione, la Settimana di Teodorico prosegue il suo viaggio verso il 1500° anniversario della morte nel 2026 del re degli Ostrogoti Teodorico il Grande grazie ad aperture straordinarie con visite guidate, approfondimenti e un concerto serale. Le iniziative, realizzate grazie ai servizi educativi e al personale dei Musei nazionali di Ravenna e in collaborazione con l’associazione musicale Angelo Mariani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna porteranno i visitatori alla scoperta della storia e dell’architettura di alcuni dei più importanti siti Unesco del ravennate. “Sarà una ulteriore occasione per poter godere non solo dei siti teodoriciani nell’incanto delle atmosfere notturne”, commenta Andrea Sardo, direttore dei Musei nazionali di Ravenna, “ma anche per mantenere viva la memoria e rendere omaggio al grande re goto”. E Romano Valentini, direttore artistico dell’Angelo Marian, sottolinea: “Il concerto de La Pifarescha, ensemble con strumenti storici, dedicato a Teodorico il Grande, sarà un viaggio musicale che ne celebra la vita, le conquiste e il lascito culturale. Esplorando temi di guerra e pace, conquista e coesistenza, abbraccerà la dimensione occidentale, le connessioni con il mondo orientale e le tradizioni che hanno arricchito il suo regno”.

Mercoledì 28 agosto 2024, dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso), Battistero degli Ariani: dalle 20 alle 23, “Il Battistero risponde”, visite guidate gratuite a cura dello staff dei Musei nazionali di Ravenna. Costo del biglietto 2 euro, non è richiesta la prenotazione.

Giovedì 29 agosto 2024, dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso), Palazzo di Teodorico: ore 20.30 e ore 22.30, “A palazzo con l’archeologo”, visite guidate gratuite a cura dello staff dei Musei nazionali di Ravenna. Costo del biglietto 2 euro, non è richiesta la prenotazione.

Venerdì 30 agosto 2024, dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso), Mausoleo di Teodorico: ore 20.30, “Il Mausoleo in un battito”, visita guidata gratuita a cura dello staff dei Musei nazionali di Ravenna per introdurre. Ore 21, “Mausoleo sonoro. Omaggio a Teodorico il Grande”, concerto dell’ensemble La Pifarescha a cura dell’Associazione musicale Angelo Mariani, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Ingresso gratuito in occasione dell’anniversario della morte di Teodorico.

Sabato 31 agosto 2024, dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso), Mausoleo di Teodorico: ore 20, ore 21 e ore 22, “L’architettura, la vasca e il Re”, visite guidate gratuite a cura dello staff dei Musei nazionali di Ravenna. Costo del biglietto 4 euro, non è richiesta la prenotazione.

Domenica 1° settembre 2024, ore 9, “Trekking urbano Teodoriciano a Ravenna”, visita guidata al Mausoleo di Teodorico, al Palazzo di Teodorico, al Battistero degli Ariani e, infine, al Museo Nazionale di Ravenna, con merenda ristoratrice al Mercato Coperto. Prenotazione obbligatoria: www.visitravenna.it. Info: info@visitravenna.it

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.