Torino. Nel ponte di Ferragosto al museo Egizio quasi 18mila visitatori. Bene anche la sala Nefertari: 8mila visitatori nel primo week end di apertura

torino_egizio_visitatori_foto-egizio

Visitatori al museo Egizio di Torino (foto museo egizio)

Sono stati 17.970 i visitatori del museo Egizio di Torino a cavallo delle festività di Ferragosto, da mercoledì 14 a domenica 18 agosto 2024. Un dato in linea con quello registrato lo scorso anno, malgrado i cantieri che rendono temporaneamente inagibili alcune parti del museo. Nel 2023, infatti, l’Egizio aveva registrato 17.032 ingressi nei 5 giorni di festività dall’11 al 15 agosto 2023. Le giornate che hanno avuto maggiore affluenza di pubblico quest’anno sono state giovedì 15 agosto con 3.846 ingressi e venerdì 16 agosto, con 4.121 visitatori.

torino_egizio_sala-nefertari_apertura_locandinaVenerdì 9 agosto 2024 è stata aperta al pubblico la nuova sala del museo Egizio, dedicata al corredo funerario di Nefertari (1295-1255 a. C.), tornato a Torino al termine di un tour internazionale, durato 8 anni e partito da Leiden in Olanda nel 2016 per poi toccare l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia e numerosi musei oltreoceano, negli Stati Uniti e in Canada. Curato da Enrico Ferraris, con la collaborazione di Cinzia Soddu, il nuovo allestimento è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Crt (vedi Torino. Al museo Egizio apre la sala Nefertari col corredo funerario della tomba della Grande Sposa Reale di Ramses II scoperta da Schiaparelli proprio 120 anni fa. E nel pomeriggio conferenza di Tarek Tawfik (università del Cairo) su “The Tomb of Nefertari. Encountering the Queen”. Conferenza in presenza e on line in collaborazione con Acme | archeologiavocidalpassato). Nel primo weekend di apertura della nuova sala, dal 9 all’11 agosto 2024 sono stati registrati 8.049 visitatori.

Tag:, ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.