Archeologia in lutto. È morto l’archeologo tedesco Volker Michael Strocka. Aveva 84 anni. È stato uno dei maggiori esperti dell’archeologia pompeiana. Il cordoglio del parco archeologico di Pompei

michael-strocka_archeologo_foto-parco-archeologico-pompei

L’archeologo tedesco Volker Michael Strocka. Si è spento a 84 anni (foto parco archeologico pompei)

Archeologia in lutto. È morto l’archeologo tedesco Volker Michael Strocka che fino all’ultimo ha studiato le domus della sua amata Pompei. Ad annunciare la grave perdita è stato proprio il parco archeologico di Pompei: “Con profonda tristezza apprendiamo che il 14 agosto 2024, Volker Michael Strocka ci ha lasciato all’età di 84 anni. È stato uno dei maggiori esperti dell’archeologia pompeiana e ha dedicato il suo ultimo studio “Das Schicksal der Psyche nach zwei hellenistischen Mosaikemblemen in Pompeji”, pubblicato nel 2023 sull’Archäologischer Anzeiger, ai mosaici della casa di Giove, alias di Orione. Numerose le pubblicazioni, tra monografie, articoli e volumi collettanei, sulle antichità vesuviane che ha curato nel corso della sua lunga carriera professionale”. E l’archeologo Mario Grimaldi lo ricorda così: “È stato senza dubbio uno dei più grandi studiosi della pittura antica e non solo … è stato un onore averlo conosciuto …”.

pompei_casa-di-giove_affreschi-con-orione_foto-parco-archeologico-pompei

I mosaici di Orione nella Casa di Giove a POmpei, studiati dall’archeologo tedesco Volker Michael Strocka (foto parco archeologico pompei)

Volker Michael Strocka era nato nel febbraio del 1940 a Francoforte sul Meno dove frequentò le scuole dalle elementari alle superiori. Ha studiato archeologia classica, storia dell’arte, storia antica e filosofia nelle università di Monaco, Basilea, Parigi e Friburgo, dove ha conseguito il dottorato nel 1965 sotto la guida dell’archeologo Walter-Herwig Schuchhardt, uno dei massimi esperti di scultura greca classica. Dal 1975 al 1981, Strocka è stato primo direttore dell’istituto archeologico tedesco di Berlino. Durante la sua permanenza a Berlino, ha iniziato il progetto di ricerca “Häuser in Pompeji” (Case in Pompei), per documentare alcuni edifici residenziali di Pompei, con particolare riguardo alle pitture murali e alle decorazioni. Strocka non ha più lasciato quel progetto che ha proseguito anche dopo il trasferimento a Friburgo, dove ha insegnato Archeologia classica dal 1981 al 2005, quando è andato in pensione. È dell’anno scorso, 2023, la recensione che Volker Michael Strocka ha fatto del libro di Massimo Osanna, Pompeji: Das neue Bild der untergegangenen Stadt (Pompei. La nuova immagine della città perduta), Darmstadt 2021.

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.