Bologna. In Piazza Coperta presentazione del libro di Giuseppe Sassatelli “Bologna etrusca. La città invisibile” con Giovanni Brizzi nell’ambito della rassegna “Le Voci dei libri”. In presenza e on line

Copertina del libro “Bologna etrusca. La città invisibile” di Giuseppe Sassatelli (Bologna university press)
Venerdì 17 maggio 2024, alle 18, in Piazza Coperta – Biblioteca SalaBorsa a Bologna, Giuseppe Sassatelli parla del suo libro “Bologna etrusca. La città invisibile” con Giovanni Brizzi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro fa parte della rassegna “Le Voci dei libri”, organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Al contrario delle “città invisibili” di Italo Calvino che vivono solo nella fantasia di Marco Polo e nella credulità del Kublai Khan, la Bologna etrusca non si vede, ma è reale e concreta. Nel suo abitato di straordinaria estensione, nei suoi luoghi di sepoltura, specchio fedele della società e dei cittadini, nella sua economia agricola e nel controllo della fertile pianura padana, nella sua dimensione produttiva, nel suo ruolo di snodo commerciale tra il Mediterraneo e l’Europa. Per la prima e unica volta nella sua storia, con gli Etruschi, Bologna è stata una grande capitale. Il libro intende raccontare il lungo e complesso periodo storico che va dal X al IV secolo a.C., sulla base delle tracce archeologiche dell’abitato etrusco e delle necropoli recuperate dal sottosuolo della città, delle sue vie, delle sue piazze e delle sue case, tracce non più visibili, ma bene individuate dalla ricerca archeologica che dura da tanti anni. Manca comunque uno strumento conoscitivo che metta insieme tutti i dati disponibili fornendo un quadro complessivo dell’estensione della città, della sua struttura, della sua importanza territoriale e del suo ruolo economico. Questo si propone il libro “Bologna etrusca. La città invisibile”. L’esigenza di una sintesi su una lunga e importante fase della storia più antica è particolarmente sentita in ragione dei molti scavi, fatti in particole negli ultimi decenni in occasione di diversi interventi urbani, dai quali è emerso un quadro completamente nuovo della città etrusca e del suo ruolo storico. Un ricco apparato di figure e fotografie accompagna il lettore in questa narrazione. Il volume è completato dai testi delle principali fonti scritte greche e latine sulla città e da una bibliografia di approfondimento.

Giuseppe Sassatelli (foro ravennantica)
Giuseppe Sassatelli, professore emerito di Etruscologia e Archeologia italica dell’università di Bologna, è presidente dell’istituto nazionale di Studi Etruschi e Italici. Ha diretto per tanti anni gli scavi dell’Università di Bologna nella città etrusca di Marzabotto e si è occupato in particolare degli Etruschi nella pianura padana e dei loro rapporti con le altre realtà dell’Italia settentrionale e del Mediterraneo. Ha collaborato con molti Musei e Soprintendenze su aree e complessi legati alla civiltà etrusca. Ha curato e collaborato a diverse mostre sugli Etruschi. È stato presidente del comitato tecnico-scientifico per i Beni archeologici e membro del consiglio superiore dei Beni culturali del ministero della Cultura.
che peccato che le segnalazioni degli eventi nella mia città, Bologna, arrivano sempre tardi! Quella di oggi, solo meno di UN’ORA PRIMA !
Sapendolo prima, mi sarei liberata da altro impegno per esserci!
Non si riesce ad anticipare questi invii di almeno un giorno? Grazie anticipate
Mi piace