Roma. A Villa Caffarelli (Musei Capitolini) prorogata la mostra “Fidia” dedicata al più grande scultore greco dell’età classica, prima di cinque esposizioni dedicate a “I Grandi Maestri della Grecia antica”: 100 opere dai più importanti musei del mondo

roma_capitolini_villa-caffarelli_mostra-fidia_prorogata_locandinaNon siete riusciti a vedere la mostra “Fidia” ai musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma? Siete fortunati, perché la mostra, che doveva chiudere domenica 5 maggio 2024, è stata prorogata fino al 9 giugno 2024. Un’occasione per immergersi nel mondo del più grande scultore dell’antica (vedi Roma. A Villa Caffarelli (Musei Capitolini) apre la mostra “Fidia” dedicata al più grande scultore greco dell’età classica, prima di cinque esposizioni dedicate a “I Grandi Maestri della Grecia antica”: 100 opere dai più importanti musei del mondo | archeologiavocidalpassato).

roma_capitolini_villa-caffarelli_mostra-fidia_le-tre-statue-di-atena-di-fidia_foto-graziano-tavan

Allestimento della mostra “Fidia” a Villa Caffarelli – Musei Capitolini (foto graziano tavan)

La prima esposizione, dedicata a “Fidia”, guida i visitatori alla scoperta di questo artista simbolo dell’arte greca classica, proponendo un percorso inaspettato e sorprendente che ripercorre la vita, la carriera e il clima storico-culturale in cui operò, tra istallazioni multimediali, reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni. Oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei del mondo, quali il British Museum di Londra, il museo dell’Acropoli e museo Archeologico nazionale di Atene, il museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il museo del Louvre di Parigi, nonché da importanti istituzioni italiane come il museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti.

Tag:, ,

Una risposta a “Roma. A Villa Caffarelli (Musei Capitolini) prorogata la mostra “Fidia” dedicata al più grande scultore greco dell’età classica, prima di cinque esposizioni dedicate a “I Grandi Maestri della Grecia antica”: 100 opere dai più importanti musei del mondo”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.