Verona. Al Teatro Fucina Culturale Machiavelli un 8 marzo speciale con l’incontro con la storica Galatea Vaglio su “Donne di potere: Teodora, i goti e i bizantini” per la rassegna “Biblioteca Umana”

verona_fucina-machiavelli_incontro-teodora-goti-bizantini-donne_galatea-vaglio_locandinaIn occasione della giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, alle 19.30, al Teatro Fucina Culturale Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10 a Verona, per la rassegna “Biblioteca Umana”, la conferenza “Donne di potere: Teodora, i goti e i bizantini”, incontro con la storica Mariangela Galatea Vaglio su Teodora, una donna dalla vita straordinaria, che dai bassi fondi è arrivata al trono. A fine incontro sarà possibile acquistare il libro di Galatea “Teodora e i demoni del potere” grazie alla collaborazione con la Libreria Pagina 12. Ingresso a offerta responsabile. Galatea Vaglio, laureata in lettere classiche a Ca’ Foscari e con un dottorato di ricerca in Storia antica alla Sapienza di Roma, da vent’anni si occupa di divulgazione storica e ha scritto diversi libri, fra cui i due romanzi della saga di Bisanzio “Teodora i demoni del potere” (Piemme) e “Teodora la figlia del Circo” (Sonzogno) e i saggi “Cesare, l’uomo che ha reso grande Roma” e “I lupi di Roma” (Giunti), “L’italiano è bello” (Sonzogno), “Didone per esempio” e “Socrate per esempio” (Castelvecchi).

libro-teodora-i-demoni-del-potere_copertina

La copertina del libro “Teodora. I demoni del potere” di Mariangela Galatea Vaglio

Teodora. I demoni del potere (Piemme). Mariangela Galatea Vaglio ci regala il ritratto di una donna unica, dalla vita straordinaria, trasmettendoci, attraverso un lavoro documentatissimo e una prosa trascinante, la sua grandezza. Costantinopoli, 524 d.C. È stata la spogliarellista più famosa di Costantinopoli, ora vuole il trono. Teodora ha sempre saputo di essere destinata a grandi cose. Ex attrice di infimo rango, cresciuta al circo e adorata dal pubblico per i suoi spettacoli senza veli, è riuscita a farsi nominare patrizia e ora è la concubina di Giustiniano, il nipote dell’imperatore Giustino e il ministro più potente dell’impero romano d’Oriente. Ma la corte le è contro: tutti sognano per Giustiniano una moglie davvero nobile e dal passato meno imbarazzante. E anche lo scenario internazionale non le è favorevole: la crisi del regno di Teodorico in Italia sconvolge l’intero Mediterraneo e scatena in Giustiniano la voglia di riportare sotto il controllo di Costantinopoli l’Occidente, anche attraverso un matrimonio di convenienza con una principessa gota. Ma Teodora non è nata per rinunciare: è indomita e scaltra, e non permetterà a nessuno di portarle via l’uomo che ama e lo status sociale che ha raggiunto. Quindi a testa alta, al fianco di Giustiniano, dimostrando il carattere di una vera imperatrice, attraversa sommosse popolari, crisi diplomatiche e intrighi di corte: sa quando tacere, quando parlare, e quando imbracciare le armi. Il suo sodalizio con Giustiniano diviene indissolubile e consentirà a entrambi di esercitare il potere assoluto sul mondo. Uniti, a dispetto di tutto e di tutti.

Tag:, , , , ,

Una risposta a “Verona. Al Teatro Fucina Culturale Machiavelli un 8 marzo speciale con l’incontro con la storica Galatea Vaglio su “Donne di potere: Teodora, i goti e i bizantini” per la rassegna “Biblioteca Umana””

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.