Trieste. All’auditorium della Casa della Musica la conferenza “Un viaggio lungo il Nilo alla scoperta dei monumenti degli ultimi faraoni: i templi dell’Egitto Greco e Romano” con Federica Pancin (Sapienza università di Roma) promossa dal Centro culturale egittologico “Claudia Dolzani”

trieste_centro-culturale-egittologico-dolzani_conferenza-i-templi-dell-egitto-greco-e-romano_pancin_locandina

federica-pancin_egittologa_foto-centro-dolzani

L’egittologa Federica Pancin della Sapienza università di Roma (foto uniroma)

“Un viaggio lungo il Nilo alla scoperta dei monumenti degli ultimi faraoni: i templi dell’Egitto Greco e Romano”: è il titolo della conferenza che l’egittologa Federica Pancin della Sapienza università di Roma tiene martedì 5 marzo 2024, alle 18, all’auditorium della Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste, promossa dal Centro culturale egittologico “Claudia Dolzani” che ha lo scopo di diffondere la storia, la cultura e l’arte dell’Antico Egitto. “I templi dell’Egitto in epoca greca e romana (332 a.C. – 324 d.C.)”, ricorda Susanna Lena, presidente del Centro egittologico, “sono tra i monumenti più famosi e meglio conservati della Valle del Nilo, visitati ogni giorno da centinaia di persone ma poco studiati in Egittologia, complice la difficoltà di lettura dei testi iscritti sulle loro pareti. L’incontro con Federica Pancin vuole essere un viaggio lungo il Nilo alla scoperta di questi templi e della sapienza millenaria tramandata dai loro sacerdoti, ultimi conoscitori del geroglifico”.

Tag:, , , ,

Una risposta a “Trieste. All’auditorium della Casa della Musica la conferenza “Un viaggio lungo il Nilo alla scoperta dei monumenti degli ultimi faraoni: i templi dell’Egitto Greco e Romano” con Federica Pancin (Sapienza università di Roma) promossa dal Centro culturale egittologico “Claudia Dolzani””

  1. italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.