Napoli. Al museo Archeologico nazionale apre il “cantiere trasparente”: il pubblico potrà seguire in diretta il restauro del mosaico di Alessandro. Un video racconta l’operazione di ribaltamento conclusa con successo

Museo Archeologico nazionale di Napoli: una fase del ribaltamento del mosaico di Alessandro (foto valentina cosentino)
Da mercoledì 1° novembre 2023 al museo Archeologico nazionale di Napoli apre il “cantiere trasparente” del delicato restauro del mosaico di Alessandro Magno e Dario III, capolavoro proveniente dalla casa del Fauno di Pompei, e icona del Mann. I visitatori dell’Archeologico avranno così la possibilità di assistere ai lavori guardando da una finestra installata nella sala adiacente. E contemporaneamente sarà di nuovo fruibile la sezione che custodisce i capolavori musivi del museo Archeologico nazionale di Napoli.

Il direttore Paolo Giulierini nel gruppo di operatori che ha portato a termine il ribaltamento del mosaico di Alessandro al museo Archeologico nazionale di Napoli (foto valentina cosentino)
È questa la fase più delicata del restauro del “gran musaico” (5.82×3.13 metri) perché per la prima volta i tecnici possono verificare le condizioni del retro del mosaico, quindi del supporto, finora sempre rimasto celato, e cioè fino a lunedì 30 ottobre 2023, quando è stato effettuato con successo il delicato ribaltamento del mosaico di Alessandro. Operazione per la quale sono stati necessari quindici giorni per il montaggio del sistema di movimentazione e i collaudi e oltre tre ore di lavoro certosino per ribaltare il mosaico.
Tutte le emozioni del ribaltamento del Mosaico di Alessandro sono sintetizzare nel bellissimo video postato sul sito del museo Archeologico nazionale di Napoli, che racconta anche l’arrivo e il montaggio della macchina indispensabile per realizzare l’intervento. La direzione ringrazia GA&A Productions che, durante le riprese per un documentario sul Mann, ha gentilmente concesso le immagini.
2 risposte a “Napoli. Al museo Archeologico nazionale apre il “cantiere trasparente”: il pubblico potrà seguire in diretta il restauro del mosaico di Alessandro. Un video racconta l’operazione di ribaltamento conclusa con successo”
Trackback/Pingback
- - gennaio 7, 2024
Mi piace