Roma. Una testa di divinità femminile, forse Afrodite, databile all’età Augustea è stata scoperta nei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di piazza Augusto imperatore

roma_piazza-augusto_scoperta-testa-in-marmo_foto-sovrintendenza-capitolina

Testa di divinità femminile, forse Afrodite, scoperta nei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e piazza Augusto imperatore a Roma (foto sovrintendenza capitolina)

Una testa verosimilmente di divinità femminile, forse Afrodite, è stata scoperta in piazza Augusto imperatore a Roma. L’annuncio, il 7 luglio 2023, è venuto dalla sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali. Il rinvenimento è avvenuto nel corso dei lavori per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto e della stessa piazza Augusto Imperatore.

roma_piazza-augusto_scoperta-testa-in-marmo_ripulita_profilo-destro_foto-sovrintendenza-capitolina

Profilo destro della testa di divinità femminile scoperta in piazza Augusto imperatore a Roma (foto sovrintendenza capitolina)

roma_piazza-augusto_scoperta-testa-in-marmo_ripulita_profilo_foto-sovrintendenza-capitolina

Profilo sinistro della testa di divinità femminile scoperta in piazza Augusto imperatore a Roma (foto sovrintendenza capitolina)

Scolpita in marmo greco e databile verosimilmente all’età augustea, la testa proveniente da piazza Augusto Imperatore mostra un’eleganza apprezzabile in particolare nella resa della capigliatura. Un nastro annodato sulla sommità del capo (tenia) raccoglie i capelli in una raffinata acconciatura che permette di ipotizzare l’identificazione con una divinità femminile, forse Afrodite.

roma_piazza-augusto_scoperta-testa-in-marmo_muro-tardoantico_1_foto-sovrintendenza-capitolina

Piazza Augusto imperatore a Roma: il muro tardoantico nella cui fondazione è stata rinvenuta la testa di divinità femminile (foto sovrintendenza capitolina)

Le ottime condizioni di conservazione sono dovute a un fenomeno che in realtà ha poco a che fare con una moderna sensibilità di tutela dei beni culturali. Con il declino e la caduta dell’impero romano, infatti, divenne pratica comune reimpiegare materiali anche pregiati nei lavori edilizi, ed è questo il caso della nostra testa: preservata nella fondazione di un muro tardoantico, e protetta dal banco di argilla su cui poggiava, per quasi due millenni è rimasta al riparo dagli sguardi, intatta, fino all’odierna riscoperta.

roma_piazza-augusto_scoperta-testa-in-marmo_ripulita_foto-sovrintendenza-capitolina

Testa di divinità femminile, forse Afrodite, dopo una prima pulitura, scoperta nei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e piazza Augusto imperatore a Roma (foto sovrintendenza capitolina)

Il reperto è ora nelle mani dei restauratori impegnati in una delicata operazione di pulitura, al cui termine sarà possibile tornare ad ammirarlo nella sua bellezza originaria.

Tag:, ,

Una risposta a “Roma. Una testa di divinità femminile, forse Afrodite, databile all’età Augustea è stata scoperta nei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di piazza Augusto imperatore”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.