Siracusa. Conclusi i lavori di restauro e messa in sicurezza dell’Olympieion (tempio di Zeus) promossi dal parco archeologico

Olympieion di Siracusa: cantiere di restauro (foto regione siciliana)

Olympieion di Siracusa: dopo il restauro (foto regione siciliana)
Si sono conclusi i lavori di restauro e messa in sicurezza dell’Olympieion di Siracusa, uno dei più antichi templi della città, dedicato a Zeus. L’intervento, avviato a maggio 2024, ha permesso di consolidare e proteggere le colonne superstiti e le strutture ancora visibili, restituendo al sito maggiore stabilità e leggibilità. Il tempio di Zeus Olimpio detto anche Olympeion costruito nei primi decenni del VI sec. a.C. sorge su un poggio elevato rispetto alla pianura sottostante, alla foce del fiume Anapo. È il secondo tempio più antico di Siracusa dopo quello di Apollo in Ortigia e viene anche chiamato comunemente dai siracusani il tempio “re’ du culonne”, per la presenza di sole due colonne superstiti.

Olympieion di Siracusa: studi sulla colonna (foto regione siciliana)

Olympieion di Siracusa: studi sulla colonna (foto regione siciliana)
I lavori, iniziati nel maggio 2024, e promossi dal parco archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Aktai, hanno incluso la pulizia della vegetazione infestante, il rilievo digitale dell’area con laser scanner 3D e fotogrammetria e il consolidamento della pietra, reso necessario dall’azione del tempo e dagli eventi atmosferici. Particolare attenzione è stata dedicata alla colonna sud, già restaurata negli anni ’30, la cui armatura metallica è stata analizzata e preservata.

Olympieion di Siracusa: interventi di pulizia sulla pietra (foto regione siciliana)
Grazie a questo intervento, l’Olympieion torna a raccontare la sua storia millenaria in tutta la sua imponenza.
Commenti recenti