Torino. Per San Valentino al museo Egizio due innamorati entrano con un solo biglietto e la scelta di un verso d’amore dall’Antico Egitto. O si può regalare la Membership You&ME
“O amato, amor mio, il cuore segue il tuo amore”… “Allora mi affretterò verso il mio amato, lo bacerò davanti ai suoi, non avrò vergogna della gente, ma mi rallegrerò della loro considerazione”… “O cuor mio, non mi dar pena! Perché ti comporti come un folle?”… Versi d’amore che vengono da lontano: li ha ripescati il museo Egizio di Torino dal libro “Letteratura e poesia dell’Antico Egitto” (Einaudi), raccolta di rara suggestione, vero specchio dell’eterna civiltà del Nilo, curata dall’indimenticabile Edda Bresciani, per San Valentino, la giornata dedicata all’amore in tutte le sue forme, le parole degli antichi egizi sono più moderne che mai. “Dedicate i vostri versi preferiti alla persona più importante per voi: che l’amore degli antichi arrivi fino a voi”, scrivono all’Egizio. “E se oggi, 14 febbraio 2025, venite a visitare il museo Egizio con una persona cui volete bene, pagherete un solo biglietto di ingresso, prenota online al link https://egizio.museitorino.it/”.

Statua di Hathor, dea dell’amore, nel nuovo allestimento “Materia. Forma del Tempo” al museo Egizio di Torino, datata Nuovo Regno (1539 – 1292 a.C.) (foto museo egizio)
Ma il museo Egizio di Torino lancia anche un’altra idea. “Sei in cerca di un dono speciale per sorprendere chi ami? Con quattro programmi dedicati, la Membership You&ME è un regalo in grado di stupire chiunque sia affascinato da arte, storia e archeologia. Scopri i vantaggi, scegli la card più adatta e regala un anno in compagnia del Museo Egizio. Le newsletter mensili e gli eventi riservati ai member saranno l’occasione per parlare con i ricercatori, comprendere il lavoro di studio e cura dei reperti ed instaurare un dialogo ravvicinato con la collezione, anche lontano dal Museo. Per San Valentino fai un regalo speciale e sostieni il Museo Egizio più antico del mondo”.
Commenti recenti