Rotzo (Vi). Al Bostel al via “Raetica – Il festival dell’Archeologia”: per due giorni si torna all’Età del Ferro con il Villaggio dei Reti e dei Veneti antichi con campi storici, fuochi accesi, attività artigianali, didattiche e laboratori

rotzo_raetica-festival-dell-archeologia-2024_locandinaCi siamo! Per due giorni, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, con Raetica – Il festival dell’Archeologia a Castelletto di Rotzo, sull’altopiano di Asiago (Vi), si tornerà indietro nel tempo fino all’Età del Ferro facendo rivivere il Villaggio con la popolazione dei Reti e i loro vicini di casa Veneti Antichi. Il pianoro ospiterà le popolazioni amiche degli indomabili Celti che tanto hanno dato alla penisola italica; i Leponzi, signori delle valli ad Ovest, omaggeranno con la loro fiera presenza mentre i Mercanti Romani porteranno la loro nobile cultura. rotzo_raetica-festival-dell-archeologia-2024_ricostruzione-funerale-celtico_locandinaRievocatori ai campi storici, fuochi accesi, attività artigianali, didattiche e laboratori faranno immergere i partecipanti in due giornate di 2500 anni fa. E per la prima volta il Bostel di Rotzo (Vi) sarà lo scenario per uno spettacolo di ricostruzione di un Funerale Celtico di III sec. a.C. del nobile Anarekartos, ambientato presso il contesto archeologico dell’abitato di Montebello Vicentino. Diviso in 4 atti sarà un’occasione magnifica per fare un salto nella storia, tra momenti suggestivi, emozionanti e il più possibile accurati grazie allo studio delle fonti storiche e archeologiche.

rotzo_raetica-festival-dell-archeologia-2024_campi-storici_locandina

IL PROGRAMMA DI SABATO 20 LUGLIO 2024. Alle 12, apertura del Parco Archeologico, del Villaggio Retico, dei Campi Storici, della Taverna e dei Chioschi; dalle 14 alle 18, Didattiche, vita quotidiana, artigianato e laboratori a rotazione (al Villaggio e ai Campi Storici) – Visite guidate all’Area Archeologica con gli Archeologi di NEA Archeologia (partenza area info point); 17, conferenza “…..della Pedemontana Vicentina: villaggi e gruppi di cultura Retica, certezze, verità, dicotomie e vuoti scientifici” a cura di Michele Busato (area conferenze); 18.30, spettacolo di ricostruzione di un funerale celtico – I atto: DEUOBO ANAREKARTOS la preparazione del defunto (al villaggio); 19.30, cena a tema storico-archeologico su prenotazione con posti limitati (area palco); a seguire IRON AGE FASHION SHOW e concerto dei TURSEN (area palco); 21.30, SPETTACOLO di ricostruzione di un funerale celtico – II atto: AIDU AMMAN CANTLON AMMAN la pira funebre, i duelli rituali, il canto di addio (all’area della pira); a seguire Festa e musica con DJ MADMAN.

rotzo_raetica-festival-dell-archeologia-2024_didattiche-e-laboratori_locandina

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 LUGLIO 2024. Alle 10, apertura del Parco Archeologico, del Villaggio Retico, dei Campi Storici e dei Chioschi; dalle 10 alle 12, Didattiche, vita quotidiana, artigianato e laboratori a rotazione (al Villaggio e ai Campi Storici) – Visite guidate all’Area Archeologica con gli Archeologi di NEA Archeologia (partenza area info point); 11, SPETTACOLO di ricostruzione di un funerale celtico – atto III: OROMOBII KARNITUS la raccolta delle ceneri e la deposizione nella tomba (area pira e necropoli); 12, apertura della Taverna; dalle 14 alle 18, Didattiche, vita quotidiana, artigianato e laboratori a rotazione (al Villaggio e ai Campi Storici) – Visite guidate all’Area Archeologica con gli Archeologi di NEA Archeologia (partenza area info point); 15, Conferenza ” Identità ed Etnogenesi nel Veneto preromano” a cura di Gioal Canestrelli (area conferenze); 16, SPETTACOLO di ricostruzione di un funerale celtico – atto IV: Il Banchetto Funebre sulla tomba (alla necropoli); 17, apertura della fornace ceramica (al villaggio); 18, apertura della Taverna – a seguire – chiusura della manifestazione ed arrivederci a RAETICA 2025.

Tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.