Siracusa. Ogni venerdì, sabato e domenica apertura straordinaria serale del museo Archeologico regionale “Paolo Orsi”, occasione per visitare anche la mostra “Il regno di Aḫḫijawa. I Micenei e la Sicilia”

La struttura che ospita il museo Archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa (foto regione siciliana)
Il museo Archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa è aperto la sera: ogni venerdì, sabato e domenica dalle 19.30 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) apertura straordinaria del museo: un’occasione per visitare anche la mostra “Il regno di Aḫḫijawa. I Micenei e la Sicilia” nella sala centrale, dall’11 maggio al 9 ottobre 2024.
La mostra è articolata in otto sezioni dedicate agli aspetti caratteristici della società micenea attraverso testimonianze della cultura materiale che meglio potessero riflettere la ricchezza e la complessità sociale in questa fase della storia del Mediterraneo. La mostra, interamente finanziata dal parco archeologico di Siracusa Eloro villa del Tellaro e Akrai, è frutto della collaborazione tra l’Ente siciliano e l’Istituto Archeologico Austriaco di Vienna ed è curata da Anita Crispino, funzionario archeologo del Parco e Reinhard Jung, ricercatore dell’Istituto Archeologico Austriaco (vedi Siracusa. Al museo Archeologico regionale “Paolo Orsi” apre la mostra “Il regno di Aḫḫijawa. I Micenei e la Sicilia”: oltre 180 reperti illustrano le caratteristiche della società palaziale micenea | archeologiavocidalpassato).
Commenti recenti