Archeologia preventiva a Valle di Cadore (Bl). Nel cantiere Anas sulla SS51 di Alemagna per la nuova galleria di attraversamento dell’abitato individuato un settore di un villaggio d’età preromana

Archeologia preventiva a Valle di Cadore (Bl): nel cantiere Anas individuato un settore di un villaggio di età preromana (foto sabap-ve-bl-pd-tv)
Archeologia preventiva a Valle di Cadore (Bl). In vista del cantiere Anas per la nuova galleria di attraversamento dell’abitato per alleggerire il traffico della SS51 di Alemagna sul centro urbano, è stata attivata la verifica preventiva dell’interesse archeologico all’imbocco dell’opera stradale che ha portato a individuare tracce di un villaggio di età preromana. Di concerto con il funzionario archeologo Alessandro Asta, della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso, si è provveduto a dare il via a veri e propri scavi estensivi e, per non rallentare l’iter esecutivo, sono stati resi dei pareri intermedi liberando via via le aree indagate, aspetto fondamentale per consentire di affidare i lavori. L’estensione degli scavi, a ridosso di un edificio moderno che doveva essere demolito e oramai a cantiere aperto, ha riservato nuove sorprese: è stato individuato un settore di un villaggio d’età preromana con vani parzialmente incassati contro il pendio e affiancati gli uni agli altri, a differente livello di conservazione.
Mi piace