Firenze. A tourismA 2025 la consegna del XII premio “Riccardo Francovich” a Cimitile – Città delle Basiliche paleocristiane (Na) “sintesi esemplare tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione”. Il commento del prof. Carlo Ebanista ad archeologiavocidalpassato.com

Cimitile (Na): l’interno della basilica paleocristiana di San Felice (foto sami)
“Cimitile (Città delle Basiliche Paleocristiane) rappresenta una sintesi esemplare tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico di non specialisti, con la partecipazione del Comune di Cimitile (Na), la parrocchia di San Felice e la soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana fi Napoli”: con questa motivazione della La Commissione Giudicatrice della SAMi – Società degli Archeologi Medievisti Italiani, presieduta da Paul Arthur (presidente SAMI, professore di Archeologia medievale, università del Salento), e composta da Angela Borzacconi (direttore museo Archeologico nazionale, Cividale), Giovanni Floris (giornalista e conduttore televisivo), Gabriella Picinni (professore di Storia medievale, università di Siena), Piero Pruneti (direttore di Archeologia Viva), Marco Valenti (professore di Archeologia medievale, università di Siena) ha assegnato a Cimitile (Na), il premio “Riccardo Francovich”, XII edizione, anno 2024, per il miglior museo e parco archeologico italiano a tema medievale.

Consegna XII premio “Riccardo Francovich” a tourismA 2025: da sinistra, il parroco don Giovanni de Riggi, il sindaco Filomena Balletta, il prof. Carlo Ebanista, e il prof. Paul Arthur presidente SAMI (foto graziano tavan)
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 21 febbraio 2025, a tourismA 2025 nell’auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze. A ricevere il premio 2024 dalle mani del presidente SAMI Paul Arthur, premio che celebra l’importanza delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile e il loro straordinario valore storico e archeologico, è stata il sindaco Filomena Balletta, accompagnata da Carlo Ebanista, professore di Archeologia cristiana e medievale all’università del Molise, e da don Giovanni de Riggi, parroco di San Felice. “Come assessore alla Cultura”, commenta Balletta, “non posso che essere orgogliosa di questo traguardo, che premia la nostra identità e il lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale di Cimitile. Questo premio non è solo un riconoscimento al passato, ma uno stimolo per il futuro, per continuare a promuovere la nostra storia e renderla sempre più accessibile e conosciuta. Un ringraziamento a chi ha reso possibile questo successo e a tutta la comunità che ogni giorno sostiene e ama il nostro patrimonio. Cimitile è storia, arte e cultura e oggi lo confermiamo con orgoglio”.
“Il premio Riccardo Francovich”, sottolinea il prof. Ebanista ad archeologiavocidalpassato.com, “rappresenta per Cimitile, il complesso basilicale paleocristiano, un momento importante nella tappa dello sviluppo di questo sito straordinario che nasce nel I secolo e che si sviluppa grazie alla figura di Paolino da Nola. Cimitile non è altro che la trasformazione del termine cimitero. Nasce come cimitero, dove viene sepolti un prete martire cristiano. Intorno a questa tomba si sviluppa un complesso basilicale e poi l’abitato che tuttora si chiama Cimitile. L’opportunità che ci ha offerto la SAMI, a cui siamo particolarmente grati, è quella di rendere un grande servigio a questo complesso, al piccolo paese nel quale si trova che è in provincia di Napoli, per rendere fruibile questo luogo noto al grande pubblico. In realtà Cimitile è un complesso noto agli studiosi perlopiù di Archeologia cristiana. Adesso grazie al premio acquisisce una grande visibilità e ci auguriamo che tutti i turisti che vogliono visitarlo raggiungano il nostro paese, vengano a vedere: troveranno un complesso straordinario immerso nel verde con diverse basiliche di età paleocristiana e medievale, con affreschi mosaici sculture, un antiquarium e un museo costituendo sul pellegrinaggio e la devozione. Insomma, un bel luogo da visitare”.
Commenti recenti