Novità editoriali. Il romanzo storico “Di spada e di croce” del vicentino Roberto Plevano (Biblioteca dell’immagine): un potente affresco del mondo medievale

Copertina del libro “Di spada e di croce” di Roberto Plevano (Biblioteca dell’Immagine)
“Un potente affresco del mondo medievale che arriva fino ad oggi, per comprendere la storia e le verità durature dell’animo umano”: così è stato definito il romanzo storico “Di spada e di croce” del vicentino Roberto Plevano, edito da Biblioteca dell’immagine, in occasione della presentazione del libro, la scorsa primavera, alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza. “Quando le città della Marca veneta presero le armi contro la Lega lombarda…”. Nasce un paese, un parto di fiamme e sangue. Un uomo di scienza, diviso tra la terra e Dio, è testimone dei nuovi tempi, del grandioso progetto di conquista del signore della Marca (il Trevigiano, ndr). Vive le vittorie e le sconfitte, la lotta per il potere supremo, il sogno di un amore, in un intreccio di personaggi che hanno lasciato un segno fino a oggi. Di spada e di croce. Un’opera che per la prima volta racconta, sul limite del reale e dell’invenzione, le vite e la storia della parte d’Italia destinata a diventare la Terraferma di Venezia, nell’epoca in cui era il fulcro delle due parti dell’Impero. Una terra percorsa da eserciti in armi, lacerata e insanguinata da conflitti religiosi, ma dove canto e poesia ingentilivano le corti dei signori e le piazze delle città. Il medico del signore Ezzelino da Romano narra, con le sue avventure, le vicende di una società e di un’epoca. Una voce, talvolta ironica, sempre vicina ai personaggi che incontra, ognuno con i suoi amori, odî feroci, pensieri e fedi, speranze, gioie e dolori. Un potente affresco che dal mondo medievale arriva fino al nostro tempo, ci parla, ci fa comprendere una parte così importante della nostra storia, e le verità durature dell’animo umano.
Roberto Plevano (Vicenza, 1960) dopo la laurea in Lettere, conseguita all’università di Pavia, ha collaborato con università e istituti accademici di tutto il mondo. Ha tenuto corsi di medievalistica alla University of Toronto, ha lavorato come ricercatore alla St. Bonaventure University (NY) e come professore associato alla Catholic University of America (Washington, D.C.). Insegna storia e filosofia a Vicenza. Ha scritto Marca Gioiosa (Neri Pozza, 2019).
Commenti recenti