“Restituire” il patrimonio archeologico. Questioni etiche e giuridiche: due giorni di seminario digitale promosso dalla commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Cnr

Due giorni di seminario digitale per discutere su un tema delicato: “Restituire il patrimonio archeologico questioni etiche e giuridiche”. Appuntamento il 21 e il 22 aprile 2021 per l’incontro promosso dalla commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca  del Consiglio nazionale delle Ricerche e organizzato dal Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca CIO Ethics-CNR in collaborazione con l’istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC-CNR. Segreteria scientifica: Marco Arizza, CIO Ethics. Per registrarsi e seguire il webinar: https://register.gotowebinar.com/register/5540252589523235597. Su richiesta sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Vediamo il programma.

PRIMA GIORNATA, 21 aprile 2021, dalle 16 alle 19.30. Apre i lavori Cinzia Caporale – CIO Ethics. Prolusioni: Louis Godart, accademia nazionale dei Lincei; Roberto Riccardi, comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Dialogo tra Louis Godart, Roberto Riccardi e Giovanni Maria Flick. Quindi Costanza Miliani, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, su “Il ruolo del CNR nella restituzione del Patrimonio archeologico”.

Resti antropologici. Modera Elena Mancini, CIO Ethics. Valentino Nizzo, museo nazionale Etrusco di Villa Giulia, su “Resti(tuzioni): da lshi a Lumumba”; Valentina Di Stefano, SABAP Bologna, e Daniela Rossi, SABAP  Speciale Roma, su “Pratiche di restituzione di resti umani in contesti funerari ebraici. I casi di Roma e Bologna”; Massimiliano Ghilardi, istituto nazionale di Studi Romani, su “Restituire corpisanti: da scheletri a reliquie. Appunti sulla genesi di una tipologia espositiva”.

Manufatti archeologici. Modera Marco Arizza, CIO Ethics. Alfonsina Russo, Parco Archeologico del Colosseo, e Paola Santoro, dirigente di ricerca emerito CNR, su “La tomba 11 di Colle del Forno: il trafugamento, il recupero e lo studio dei materiali”; Cecilia Pennacini, università di Torino, “Gli zemi di Torino: un percorso biografico”.

SECONDA GIORNATA, 22 aprile 2021, dalle 16 alle 19. Apre i lavori Cinzia Caporale, CIO Ethics. Prolusione: Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale. Dialogo con Louis Godart.

La restituzione tra diritto italiano e internazionale. Modera llja Richard Pavone, CIO Ethics. Vitantonio Bruno, comitato per il recupero e la restituzione dei beni culturali, su “L’attività del Comitato tra gli aspetti etico-giuridici e la diplomazia culturale”; Elisa Baroncini, università di Bologna, su “Diritto internazionale e restituzione dei beni archeologici: l’azione dell’UNESCO”.

“Restituire” il patrimonio alla comunità. Modera Ida Oggiano, ISPC-CNR, e Augusto Palombini, ISPC-CNR, su “Le restituzioni digitali: quale apporto epistemologico e deontologico allo studio del passato?”; Maja Gori, ISPC-CNR, e Alfonso Stiglitz, museo civico di San Vero Milis, su “Archeologia ed etica del racconto tra Sardegna e Balcani”; Massimo Cultraro, ISPC-CNR, su “Un Mondo di Mezzo? L:esperienza narrativa dei Musei Virtuali tra reale e immaginario”. Discussione moderata da Silvia Chiodi, IL/ES/ CNR. Prospettive: Gilberto Corbellini, dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, CNR.

Tag:, , ,

Una risposta a ““Restituire” il patrimonio archeologico. Questioni etiche e giuridiche: due giorni di seminario digitale promosso dalla commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Cnr”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: