In ottobre aperture straordinarie dell’area archeologica di via Santo Stefano a Este e del giardino storico di Palazzo Soranzo – Cappello a Venezia

Aperture straordinarie dei luoghi della cultura. Nel mese di ottobre 2020 la soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso aderisce al Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura, promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, offrendo ai visitatori l’opportunità di accedere gratuitamente all’area archeologica di via Santo Stefano a Este e al giardino storico di Palazzo Soranzo – Cappello a Venezia. Durante le aperture straordinarie il personale della soprintendenza sarà a disposizione del pubblico per approfondimenti e visite guidate. Il calendario delle aperture straordinarie: giardino di Palazzo Soranzo – Cappello a Venezia giovedì 1° e venerdì 2 ottobre, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, giovedì 15 e venerdì 16 ottobre 2020; area archeologica di via Santo Stefano a Este (Pd) giovedì 1° e venerdì 9 ottobre 2020.

Il giardino di Palazzo Soranzo-Cappello, uno tra i più rinomati a Venezia, risale al XVII secolo e conserva ancora l’originario apparato scultoreo monumentale, la corte, il tempietto e gli spazi arborei. Fu reso celebre anche da Henry James, che ne diede una suggestiva descrizione nel Carteggio Aspern. L’accesso sarà libero e contingentato dalle 15.30 alle 19.30, nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19. All’interno potranno essere presenti contemporaneamente 15 persone al massimo, tenute obbligatoriamente al distanziamento sociale e a indossare la mascherina. È prevista una visita guidata gratuita, a cura del personale della soprintendenza, alle 16.30 (massimo 8 partecipanti). Informazioni: Palazzo Soranzo Cappello Venezia, fondamenta Rio Marin, Santa Croce 770, tel. 0412728811 – 0412574011. Apertura gratuita al pubblico: 15.30 – 19.30; visita guidata gratuita: 16.30; numero massimo di partecipanti alla visita: 8 persone. Prenotazioni in loco fino a esaurimento dei posti disponibili. Informazioni: sabap-ve-met.urp@beniculturali.it

L’area archeologica di via Santo Stefano a Este (Pd) sarà gratuitamente aperta al pubblico – in collaborazione con il Comune di Este – nelle giornate di giovedì 1° ottobre e venerdì 9 ottobre 2020, dalle 16 alle 19, con visite guidate alle 16.30 e alle 17.30 (massimo 10 partecipanti per ciascun turno di visita). In tale occasione il personale della soprintendenza illustrerà le campagne di scavo che hanno interessato dalla fine dell’Ottocento al secolo scorso la necropoli, in uso dall’VIII secolo a.C., dalla quale sono emerse più di centocinquanta sepolture romane e preromane, tra le quali la tomba di Nerka Trostiaia, il cui corredo funerario – di particolare pregio – è attualmente esposto nel vicino museo Archeologico nazionale Atestino. Durante il percorso, che permette al visitatore di osservare agevolmente la complessa stratificazione degli scavi archeologici, si potrà apprezzare la varietà delle strutture portate alla luce, corrispondenti a diverse fasi storiche, e formate sia da tumuli di terreno delimitati da circoli funerari in piccole pietre, sia da complessi delimitati da grandi lastre di pietra, probabilmente riferibili a gruppi familiari e contenenti le cassette tombali con i resti cremati dei defunti. Informazioni: area archeologica di via Santo Stefano a Este in via Santo Stefano 13. Apertura gratuita al pubblico: 16–19; visite guidate gratuite: 16.30 e 17.30; numero massimo di partecipanti alla visita: 10 persone. Prenotazione obbligatoria Per informazioni e prenotazioni: sabap-ve-met.urp@beniculturali.it, tel. 0498243811.

 

Tag:, ,

Una risposta a “In ottobre aperture straordinarie dell’area archeologica di via Santo Stefano a Este e del giardino storico di Palazzo Soranzo – Cappello a Venezia”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: